Ponte Tibetano itinerario
Escursioni > Escursioni Naturalistiche
PONTE TIBETANO
Il ponte tibetano è stato costruito gli ultimi 2 anni ed è stato inaugurato quest’ anno, lo si percorre solo accompagnati.
E’ situato all’ interno della Forra del Cellina.
Al ritrovo ci si prepara indossando le imbracature e materiale da ferrata.
Si entra in forra fino al ponte Tibetano, all’ arrivo si effettua un breafing per spiegare le modalità di percorso.
Partenza con attraversamento passerella e a seguire primo tratto di sentiero attrezzato (corda in acciaio fissa), a metà percorso ci si sgancia e si prosegue il percorso che ci porta a visitare un Androne di formazione carsica, il sentiero prosegue nel bosco di faggio dove sono evidenti fossili vari ed ambiente carsico.
Dopo 15-20 min si arriva alla grotta dove sono evidenti le forme ipogee tra cui stalattiti , stalagmiti, pelle di leopardo, formazioni a cavolo, nicchie di gesso, crolli di soffitto e infiltrazioni d’ acqua, possibilità di vedere i pipistrelli.
Si rientra sui propri passi fino al percorso attrezzato , dopodiché ci si dirige verso il ponte Tibetano che attraversa la Forra del Cellina.
Il ponte è posto ad un’ altezza 20 mt dal torrente ed ha una lunghezza 50 mt circa.
Il ponte Tibetano è costruite da corde di acciaio e pedate di lamiera (queste con larghezza di 40 cm circa), ci si assicura con due moschettoni, l’ oscillazione è molto contenuta , la sensazione del vuoto è bella soprattutto per chi non ha esperienza.
Rientro tramite strada la vecchia del Cellina.
Durata percorso circa 2-3 ore
Difficoltà per tutti salvo vertigini evidenti
Dislivello 60 mt
Abbigliamento da trekking
Per le attività all’ interno della Forra del Cellina la nostra associazione deve fare richiesta all’ Ente Parco che rilascia l’ autorizzazione.